Igiene intima: in farmacia soluzioni per ogni esigenza

La zona urogenitale presenta peculiarità che la differenziano dalle altre aree cutanee e che richiedono prodotti mirati. È ricca di ghiandole sudoripare e sebacee, sempre costretta negli abiti e soggetta a frequente contaminazione batterica e a stimoli irritativi. E così, idratazione ed equilibrio in quest’area sono spesso a rischio, e un’igiene troppo frequente e aggressiva non aiuta: anzi, può contribuire ad aumentare gli stati irritativi.

Per una corretta salute intima a qualsiasi età, è bene seguire normali norme igieniche, come curare l’igiene quotidiana, asciugarsi bene dopo ogni lavaggio con un asciugamano pulito e prestare la massima attenzione ai bagni pubblici e agli ambienti caldi e umidi come piscina, palestre, spogliatoi e spiagge, che spesso possono essere causa di infezioni. Per favorire la traspirazione, poi, è sempre meglio utilizzare biancheria intima in fibre naturali.

Per la detergenza quotidiana, vanno evitati il normale sapone e il bagnoschiuma, che sono troppo aggressivi. Meglio ricorrere a detergenti specifici, appositamente formulati per rispettare il delicato pH della zona e per non intaccare l’equilibrio del microbioma cutaneo. Inoltre sono testati dermatologicamente e contengono tensioattivi delicati che rispettano il film idrolipidico di superficie. I detergenti intimi a pH acido (3.5) proteggono dal rischio di infezioni e sono usati come coadiuvanti di terapie farmacologiche specifiche, durante il ciclo mestruale, in gravidanza e post-partum. Quelli a pH neutro (7.0) sono rinfrescanti, emollienti e lenitivi degli stati irritativi, e si consigliano preferibilmente in menopausa o durante la terapia ormonale sostitutiva.

Le caratteristiche della pelle della zona intima femminile, infatti, cambiano durante la vita, in base alle diverse stagioni ormonali. Con la menopausa, in particolare, gli ormoni femminili si riducono causando una riduzione dell’elasticità dei tessuti e della loro lubrificazione. Queste alterazioni possono provocare diversi fastidi intimi come secchezza, bruciore e dolore, e per questo è necessario scegliere prodotti più delicati e più idratanti, per rimediare alla maggiore secchezza di cute e mucose.

Autore

Articoli correlati